DIREZIONE
ARTISTICA

COMPOSIZIONE E
TESTI DELLE CANZONI

Benjamin Weidekamp vive a Berlino dal 1999, dove ha studiato sassofono/clarinetto e composizione.

Da quasi 25 anni si dedica al jazz contemporaneo con numerosi ensemble in diverse formazioni che vanno dal trio alla big band allargata. Incorpora in modo giocoso nelle sue composizioni influenze che a prima vista possono sembrare contraddittorie: jazz, musica seriale, musica microtonale, hip-hop, indie pop, musica indigena, musica improvvisata. Il suo lavoro è documentato in oltre 20 registrazioni. Dal 2015, il lavoro compositivo di Benjamin Weidekamp si concentra intensamente sulle domande e le sfide attuali del nostro tempo, senza tralasciare i temi sociopolitici. I progetti “Filter Bubble”, “Die Ernte”, “Brigade Futur III” e “Bottom Orchestra” ne sono la testimonianza. Lo sviluppo e la realizzazione collettiva di idee artistiche sono al centro di tutti i progetti citati.
www.benjaminweidekamp.de

Michael Haves (*1978) vive a Berlino e lavora come compositore, musicista e produttore. Come contrabbassista jazz, ha suonato per anni in tutta la Germania prima di fondare il gruppo alternativo SUPER700 nel 2003 e portare avanti tournée in tutto il mondo. Scrive musica per teatro, cinema e radio e lavora come produttore per artisti jazz e pop alternativi. Nel 2017 ha fondato con alcuni amici la big band BRIGADE FUTUR 3.
www.michaelhaves.de

COACHING

Oltre al lavoro con il team di direzione musicale, i musicisti della JJO sono regolarmente supervisionati durante le prove da coach attivi a livello internazionale come Jérôme Bugnon, Hayden Chisholm, Yumi Ito e Almut Kühne. La JJO riceve costantemente nuovi impulsi e ispirazioni dall’esterno.

ORGANIZZAZIONE

Ulla Westvik
Manager

Ruben Kilchling
Social Media e Assistenza ai progetti

Dal febbraio 2021, la JUGENDJAZZORCHESTER.CH si è ufficialmente costituita come associazione. L’associazione ha una struttura snella per consentire una gestione efficiente dei progetti: un consiglio di amministrazione composto da tre membri (Christian Weber, Kaspar von Grünigen e Ohad Talmor) presiede l’ufficio, che si divide in gestione manageriale (Ulla Westvik) e assistenza ai progetti (Ruben Kilchling).

Il JUGENDJAZZORCHESTER.CH è finanziata da contributi del fondo per la promozione in favore della formazione musicale dell’Ufficio federale della cultura e da diverse fondazione private.

Scarica lo statuto: Statuto dell’associazione